Parco Wojtyla San Benedetto del Tronto (AP)
+39 0735 566172
info@concorsodipoesia.com

Regolamento

REGOLAMENTO

La Compagnia teatrale O’Scenici e La Antoniana Eventi indicono la I° edizione del Premio “Città di San Benedetto del Tronto”.

Il concorso si articola su due sezioni: Poesie inedite in lingua italiana e in dialetto sanbenedettese.

Il concorso è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto (AP).

Art.1. Al Concorso possono partecipare autori italiani e stranieri ovunque residenti.
Art.2. Sezioni Il Concorso si articola in due sezioni:

  • A – poesia in lingua italiana (sia editi che inediti) ;
  • B – poesia in dialetto sanbenedettese (sia editi che inediti) ;

Le prime due sezioni, a loro volta, si articolano in due sottosezioni:

  • Sottosezione A1, Poesia in lingua italiana, riservata a chi abbia compiuto 18 anni;
  • Sottosezione A2, Poesia in lingua italiana, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni;
  • Sottosezione B1, Poesia in dialetto sanbenedettese, riservata a chi abbia compiuto 18 anni;
  • Sottosezione B2, Poesia in dialetto sanbenedettese, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni;

Le sottosezioni A2 e B2, riservate ai minori (singolarmente o in gruppo), non prevedono quote di iscrizione, sono state istituite con il preciso scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa fra i giovani e, a questo proposito, la partecipazione al Concorso è destinata ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado affinché sia anche un momento di riflessione con i docenti sul tema “Scrittura” come valore sociale e culturale.

Art. 3. Modalità di partecipazione

Le poesie, non più di 1 (una) sola opera edita o inedita per ogni sezione, dovranno essere inviate entro il 30 maggio esclusivamente tramite il sito internet compilando l’apposito form al link

https://www.concorsodipoesia.com/partecipa/

Ogni autore può partecipare a più sezioni.

Art.4. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5,00 per le sottosezioni A1 e B1. La partecipazione alle sottosezioni A2 e B2 (riservate ai ragazzi dai 10 ai 17 anni) è gratuita.

Art. 5. Valutazione

Tutte le opere saranno esaminate da una Giuria Tecnica, la cui composizione sarà resa nota nel corso della cerimonia di premiazione. Il giudizio della Giuria sarà inappellabile e insindacabile.

Art. 6. Premiazione

Tra le opere pervenute la Giuria Tecnica stabilirà una graduatoria per le prime tre classificate, per ciascuna delle due sezioni, con i seguenti premi:

  • 1° Classificato: Diploma, targa artistica.
  • 2°/3° Classificato: Diploma, targa artistica
  • Riconoscimenti non previsti nel presente bando potranno essere assegnati dalla Giuria ad altre opere ritenute meritorie.

I vincitori (primi tre classificati) di ogni sezione verranno avvisati per tempo della data di premiazione, alla quale sono tenuti a partecipare personalmente. In caso di impossibilità, potranno delegare terzi al ritiro del premio. Non è prevista alcuna forma di ospitalità o il rimborso di alcuna spesa: viaggio, alloggio, consumazione pasti, eccetera sono a carico dell’autore che parteciperà alla premiazione.

L’evento finale, con presentazione delle opere e consegna dei premi , si svolgerà a San Benedetto del Tronto (AP) il 22 luglio 2018 presso il Parco Wojtyla. La location, il calendario evento e i dettagli verranno comunicati ai vincitori mezzo posta elettronica.

Art. 7. Privacy

Tutela dei dai personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, la segreteria organizzatrice dichiara, ai sensi dell’Art. 13, che il trattamento dei dati dei partecipanti al Concorso è finalizzato unicamente alla gestione del Concorso e all’invio agli interessati di informative puramente di carattere socio-culturale. Altresì si informa che i dati non verranno utilizzati e o ceduti a terzi per nessun motivo, incluso a scopo promozionale.

In relazione all’Art. 7 sul Diritto di recesso, l’autore può chiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati rivolgendosi alla segreteria.

I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la pubblicazione su riviste, giornali, per l’utilizzo foto cine -televisivo volto a promuovere il concorso. I partecipanti prendendo parte al Concorso dichiarano sotto la propria responsabilità che l’opera è frutto di loro fantasia e sollevano gli organizzatori e i partners da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette. Le opere inviate non verranno restituite.

Art.8. Pubblicità

Il Concorso sarà ampiamente pubblicizzato sui canali social, sulla pagina Facebook attraverso la stampa e altri media.

Art.9. Info

Per qualsiasi chiarimento o informazione: info@concorsodipoesia.com

 

Scarica il Regolamento